Intertek fornisce soluzioni per la conformità alla Direttiva Quadro UE sui rifiuti attraverso il supporto necessario a reperire le informazioni e ad inserirle correttamente nel database SCIP

Dal 5 gennaio 2021 scatta l'obbligo di notifica delle informazioni sul contenuto di sostanze estremamente preoccupanti (SVHC – Substance of Very High Concern) per produttori e fornitori di articoli o oggetti complessi attraverso il database SCIP - Substances of Concern In articles as such or in complex objects (Products).
Con oggetto complesso si intende un insieme di diversi articoli uniti o assemblati, mentre, gli articoli, restano tali anche se assemblati o uniti purchè mantengano una forma, una superficie o un disegno specifici.

L'obbligo di utilizzo del Database SCIP risponde a molteplici obiettivi:
  • fornire informazioni sull’uso sicuro di prodotti contenenti SVHC
  • incentivare la sostituzione delle SVHC con altre sostanze meno pericolose
  • informare gli addetti allo smaltimento/recupero dei rifiuti della presenza di eventuali SVHC nei prodotti, in modo da poterle rimuovere prima dei processi di riciclo e riutilizzo per la produzione di nuovi prodotti in un contesto di economia circolare
  • consentire una scelta di acquisto consapevole da parte del consumatore
 
A quale tipo di prodotti si riferisce?
L’obbligo si applica a tutti gli articoli così come definiti nel Regolamento REACH contenenti una SVHC in quantità superiore a 0,1 % del peso (p/p).
I dati da inserire nel database, sviluppati sulla base dei requisiti legali e dei pareri condivisi tra Commissione Europea, Stati Membri e stakeholders, includono:
  • Informazioni utili per identificare il prodotto
  • Nome, concentrazione e localizzazione della/e SVHC all’interno del prodotto
  • Informazioni per l’utilizzo in sicurezza del prodotto
Chi è soggetto all'obbligo di notifica?
  • Produttori e assemblatori europei
  • Importatori europei
  • Distributori europei e altri soggetti della filiera che immettono articoli sul mercato europeo
Tutte queste figure possono, inoltre, fornire ulteriori informazioni su base volontaria.
Venditori al dettaglio o altri attori della filiera che forniscano tali prodotti direttamente ai consumatori non sono soggetti all'obbligo di notifica tramite il database SCIP.

Il vantaggio di Intertek
Grazie al nostro network internazionale di laboratori, auditors ed esperti regolatori, siamo in grado di supportarvi nella valutazione del rischio dei vostri prodotti e materiali e nella gestione dell’eventuale presenza di SVHC. Gli esperti Intertek, inoltre, possono fornire indicazioni nell'eventualità siano richieste ulteriori informazioni in conformità al Regolamento REACH e alla Direttiva Quadro sui rifiuti: contattaci ora!
 

Servizi Intertek per il database SCIP
Supporto per l'identificazione del tuo ruolo e dei relativi obblighi normativi cui sei soggetto

Supporto per individuare i componenti (articoli) contenenti SVHC > 0,1% in peso

Esecuzione di analisi per l'individuazione delle SVHC


      Supporto per la raccolta e la valujtazione delle informazioni dai fornitori

      Preparazione ed invio del dossier di notifica SCIP

      Supporto per la comunicazione con i clienti (notifiche eseguite, dichiarazioni di conformità, etc.)
          Possiamo aiutarti?

          Imparzialità:

          Le attività di certificazione dell'ente notificato Intertek Italia sono sottoposte al controllo ed alla verifica del Comitato per la Salvaguardia dell'Imparzialità che ha la funzione di assicurare e garantire l'imparzialità ed indipendenza di Intertek nelle varie fasi in cui si articola il processo di certificazione stesso. Maggiori informazioni disponibili alla pagina imparzialità di Intertek.

          Contact Intertek