Programma di pre-ispezione, test ed emissione del Certificato di Conformità per i prodotti destinati al mercato iracheno.
Dal 1 gennaio 2020 gli esportatori di merci e prodotti verso l’Iraq dovranno adeguarsi ai requisiti del programma d’ispezione prima della consegna che richiede un Certificato di Conformità per tutte le spedizioni, condizione obbligatoria per lo sdoganamento della merce a destino.
La mancanza di tale certificato comporterà ritardi nello sdoganamento, sanzioni o anche la reimportazione della merce.
Questo programma si attiva nel paese di origine della fornitura e si applica a diverse categorie di prodotto, tra cui (e non limitati a): beni alimentari, giocattoli, apparecchiature elettriche ed elettroniche, ricambi per autoveicoli, pneumatici, prodotti chimici, prodotti cosmetici e per la cura della persona, profumi, tabacco, prodotti e materiali da costruzione, utensili da cucina, cancelleria, articoli per la cura del bambino, prodotti tessili ed olii lubrificanti.
Il programma è incentrato su standard relativi a sicurezza e qualità, in modo da garantire i consumatori iracheni con prodotti che corrispondano a tali standard e che contribuiscano a proteggere l’ambiente.
Di seguito i punti principali:
- Ogni partita di beni importati che contiene prodotti regolamentati dev’essere accompagnata da un Certificato di Conformità (CoC - Certificate of Conformity) emesso prima della spedizione dall’ufficio Intertek competente di zona.
- Il Certificato di Conformità è richiesto per consentire uno sdoganamento efficace delle spedizioni presso dogane e porti iracheni.
- Il Certificato di Conformità verifica che i prodotti regolati siano conformi alle norme tecniche irachene (Iraqi Technical Regulations) ed agli standard applicabili.
- Ogni partita di merce con certificato sarà soggetta a ispezione a destino effettuata dall’ufficio Intertek iracheno autorizzato.
- Shipment Surveillance: le Autorità irachene potranno procedere con ispezioni casuali sulle merci in ingresso per verificarne la conformità.
- Modulo di richiesta d’ispezione e certificazione compilato e firmato (RfC Form)
- Copia della fattura proforma o conferma d’ordine
- Scheda tecnica del prodotto e sua descrizione
- Informazioni sul lotto di produzione (quali numero di lotto, data di produzione, data di scadenza, ecc.)
- Documentazione di conformità quali Test Report, Certificati Halal, Certificati sanitari e fitosanitari, Certificati di libera vendita, ecc.
- Documento di trasporto (Bill of Lading/Air Way Bill/CMR), se disponibile
- Lettera di credito, se disponibile
- Certificato d’origine