Intertek ha siglato il contratto per il programma di verifica della conformità (VoC) con il governo del Regno del Marocco diventando ente autorizzato al rilascio del Certificato di Conformità (CoC).
Il governo del Marocco, per mezzo del ministero dell’industria, del commercio e dell’economia ambientale e digitale (MICEVN), ha adottato il programma VoC al fine di assicurare ai propri consumatori la qualità e la sicurezza delle merci in ingresso in questo mercato e per semplificare gli scambi commerciali. Il programma prevede la verifica della conformità ed il conseguente rilascio di un CoC nei rispettivi paesi d’origine. Il programma VoC interessa una vasta gamma di prodotti appartenenti a settori diversi quali:
- Prodotti chimici come detergenti, vernici, bitumi, miscele o materiali infiammabili
- Materiali per l’edilizia quali (tubature, pannelli ondulati, sanitari, isolanti, pannelli in legno, cemento, finestre, lastre di vetro...)
- Prodotti elettrici ed elettronici
- Apparecchiature e strumenti per il settore Oil & Gas
- Prodotti tessili, prodotti in pelle, scarpe e abbigliamento
- Disposititivi di protezione individuale e di sicurezza (es. caschi da motocicletta)
- Materiali a contatto con gli alimenti (MOCA)
- Plastica
- Componenti automobilistici inclusi gli pneumatici
- Prodotti da costruzione
- Giocattoli, parchi gioco e prodotti per bambini, pannolini e mobili
Inoltre, secondo il programma VoC, altri specifici prodotti necessitano di una verifica ispettiva una volta giunti a destinazione in Marocco (CAD - Conformity Assessment at Destination). Tra questi prodotti sono inclusi:
- Componenti di veicoli a motore – penumatici, batterie, componenti dell’impianto frenante, pannelli in vetro, elementi filtranti, cavi per il controllo meccanico, molle (balestre)
- Componenti di motociclette – Camere d’aria
- Materiali per l’edilizia – piastrelle, cemento, sanitari, rubinetti, materiali sigillanti, tubi in plastica
- Apparecchiature a gas – riscaldamento a gas, scaldabagno
- Prodotti da costruzione – Tondini d’acciaio, barre d’acciaio per rinforzo di calcestruzzo, pannelli di legno
- Prodotti elettrici – Caricabatterie per telefoni cellulari, interruttori
- Coperte, tappeti, mobili, abbigliamento diverso dagli indumenti da lavoro, calzature che non siano DPI, pannolini, maschere in tessuto non tessuto che non siano ad uso medico.
Intertek è ente autorizzato dal Governo del Marocco al rilascio del Certificato di Conformità (CoC) in seguito all’esito positivo delle verifiche ispettive sulle merci destinate a tale mercato. Il Coc è indispensabile per le aziende che intendano esportare in Marocco ai fini dello sdoganamento; contattaci per maggiori informazioni sul programma VoC e sulle categorie merceologiche interessate.