Sistema di video ispezioni da remoto, in tempo reale, per mezzo di smartphone, tablet ed occhiali smart a supporto delle catene di fornitura globali e per contribuire al rispetto delle scadenze operative quando restrizioni sanitarie o di sicurezza mettono a dura prova la continuità del business.
Quando l’applicazione di misure preventive restrittive per la salute e la sicurezza della collettività mettono a rischio la business continuity, Intertek ha messo a punto il servizio di Ispezioni Video da Remoto (RVI - Remote Video Inspection) a supporto dei nostri clienti in tutto il mondo al fine di minimizzare l’impatto di tali misure sull’operatività. Il Servizio RVI, condotto dagli ispettori tecnici di Intertek in tutto il mondo, consente di eseguire attività di controllo e assicurazione qualità al fine di rispettare le scadenze produttive senza ripercussioni sulla sicurezza o sulla qualità.
Le RVI di Intertek includono sessioni audio-video in diretta e ulteriori funzionalità avanzate quali la telestrazione su schermo, la condivisione di documenti, il controllo sullo zoom ed il flash, chat live e sistemi per la cattura di screenshot e per prendere appunti.
Per eseguire una RVI è necessario che il personale presso la sede dell’ispezione sia dotato di uno smart device con sistema operativo iOS o Android con fotocamera incorporata (smartphone, tablet o occhiali smart) su cui scaricare l’app (applicazione software) secondo le istruzioni fornite da Intertek. Il team Intertek RVI consentirà al personale presso la sede dell’ispezione, fornendo una secure-key dedicata, di partecipare ad una “virtual room” all’interno della quale collaborare con tutte le parti coinvolte. A tutela della riservatezza del contenuto delle call i segnali audio e video sono codificati attraverso lo universal Advanced Encryption Standard (AES) a 256-bit.
Il cliente, gli esperti Intertek -inclusi i colleghi di altri reparti- così come ogni altra parte coinvolta, presente on-site o presso altro ufficio o a casa, potranno partecipare ad una call condivisa durante l’ispezione fino ad un massimo di dieci partecipanti. In questo modo il team sul luogo dell’ispezione potrà ricevere istruzioni su come operare. Inoltre, durante una RVI, gli specialisti Intertek possono visionare da remoto la documentazione in formato elettronico (.pdf, .ppt).
Al fine di organizzare un’ispezione in modalità RVI è fondamentale che ci sia formale autorizzazione da parte di tutte le parti coinvolte (vendor, cliente ecc.) e che il vendor sia disponibile ad ospitare questa modalità di ispezione presso la propria location.
Principali vantaggi del Sistema di Remote Video Inspection:
- Tutela della sicurezza del personale durante emergenze sanitarie di ampia portata come il COVID-19
- Continuità operativa – le ispezioni possono avere luogo a prescindere dalla possibilità di accedere alla location del fornitore o delle restrizioni sui viaggi
- È una soluzione per ridurre i rischi, aumentando la visibilità ed il controllo, presso sedi difficilmente raggiungibili
- Riduzione dei costi e dell’impatto sull’ambiente attraverso la diminuzione degli spostamenti del personale
- Miglioramento delle condizioni di lavoro e riduzione dello stress di ispettori ed auditors dovuti agli spostamenti e aumento della produttività
- Accesso alla rete globale di ispettori Intertek a prescindere dalla location
RVI è il processo operativo che Intertek ha sviluppato per assicurare efficienza e qualità superiori al pari di performance affidabili alle proprie procedure ispettive da remoto. In linea con la maggior parte dei nostri vendor/clienti abbiamo sviluppato un processo di screening che i nostri ispettori completano prima dell’ispezione al fine di assicurare che tutte le operazioni saranno condotte in conformità alle restrizioni applicate ai siti e consentendo loro di svolgere il proprio compito in sicurezza.