Prima di poter essere venduti sul mercato europeo, i vostri prodotti devono soddisfare i requisiti fissati dalle direttive europee applicabili ed esibire il marchio CE.
Come produttori, o importatori se il produttore si trova al di fuori dell’Unione Europea, dovete sempre fornire l’opportuna documentazione come condizione base per la marcatura CE, per dimostrare che il prodotto soddisfa i requisiti dettati dagli standard applicabili:
- La documentazione tecnica (fascicolo tecnico) deve dimostrare che il prodotto è conforme ai requisiti essenziali e alle procedure di valutazione della conformità dettate dalla direttiva applicabile. Il fascicolo tecnico deve contenere i rapporti di prova, i disegni costruttivi e le istruzioni per l’uso. Alcune direttive richiedono anche un’analisi del rischio.
- Deve essere inoltre presente una "dichiarazione di conformità" in cui dichiarate che il vostro prodotto soddisfa i requisiti fissati dalla direttiva applicabile.
- Alcune direttive richiedono, poi, un certificato specifico emesso da un ente notificato.
Nel momento in cui applicate la marcatura CE al vostro prodotto, dichiarate alle autorità che esso è conforme alle norme di sicurezza europee. La marcatura CE non fornisce al consumatore alcuna informazione, in quanto non dice nulla a proposito della qualità del prodotto. La marcatura CE non dà indicazioni sull’esecuzione di test da parte di enti terzi e non andrebbe confusa con gli altri marchi di certificazione indipendente.
Il processo di marcatura CE
Gestire il processo di marcatura CE non deve essere necessariamente complicato. Guidiamo quotidianamente produttori, esportatori, importatori e rivenditori attraverso le varie fasi del processo, dai test di verifica sul prodotto alla preparazione del file tecnico e dalla dichiarazione di conformità allo sviluppo di un sistema di monitoraggio e reportistica dei dati raccolti.
Come "rinforzare" la marcatura CE:
Intertek lancia il nuovo Marchio ETL-EU : certificazione di terza parte, ispezioni, innovativo schema di etichettatura e directory on line per dare la massima visibilità al vostro impegno per la sicurezza dei vostri prodotti: visita la pagina dedicata al marchio ETL EU per saperne di più!
Guide informative sulla compatibilità elettromagnetica:
- La Direttiva EMC 2004/108/CE
- EMC e progettazione della scheda elettronica
- EMC per la sicurezza funzionale: applicare il Risk Management alla compatibilità elettromagnetica
- Suggerimenti per affrontare al meglio i test di sicurezza e di compatibilità elettromagnetica
- Perchè il 50% dei prodotti non supera le prove EMC? in italiano
- A More efficient approach to EMC Compliance