Il nostro laboratorio è autorizzato ad eseguire le analisi Food Contact per il mercato giapponese secondo il Japan Food Sanitation Act.
Il Giappone ha regolamenti specifici riguardanti i materiali in contatto con gli alimenti: il ministero della Salute, del Lavoro e del Welfare del Giappone (MHLW- Ministry of Health, Labour and Welfare) è l’ente che stabilisce specifiche e standard per garantire la sicurezza di utensili, contenitori e imballaggi destinati ad entrare in contatto con gli alimenti.
Nel 2020, con la revisione della Japanese Food Sanitation law è stato introdotto un sistema di Positive List per i materiali a contatto con gli alimenti immessi sul mercato giapponese. Secondo questo sistema, solo le sostanze conformi ai requisiti di sicurezza del Giappone possono essere utilizzate negli utensili, nei contenitori e negli imballaggi alimentari.
Se una sostanza non è presente nelle liste, può essere utilizzata solamente all’interno di materiali che non siano a diretto contatto con gli alimenti; dovesse verificarsi ugualmente questo contatto è fondamentale che il tasso di migrazione non sia superiore a 0.01 mg/kg.
Il sistema di Positive List giapponese per i materiali a contatto con gli alimenti è stato implementato il 1° giugno 2020, con un periodo di tolleranza di 5 anni per le sostanze non elencate utilizzate nelle resine sintetiche che sono state prodotte/vendute in Giappone prima della data di entrata in vigore.
Il Food Santation Act identifica come “apparati” (apparatus) stoviglie, utensili da cucina e altre macchine, strumenti e altri articoli utilizzati per la raccolta, la produzione, la lavorazione, la cottura, la conservazione, il trasporto, l'esposizione, la consegna o il consumo di alimenti o additivi e che entrano in contatto diretto con gli alimenti o con gli additivi. Per "contenitori e imballaggi" si intendono gli articoli che contengono o avvolgono gli alimenti o gli additivi e che sono offerti "così come sono" al momento della consegna degli alimenti o degli additivi.
Il nostro laboratorio di Lastra a Signa (Fi) è autorizzato ad eseguire le analisi Food Contact per il mercato giapponese secondo Japan Food Sanitation Act ed è inserito nella lista dei Laboratori esteri ufficiali (Foreign Official Laboratories) il cui certificato di analisi viene accettato nelle stazioni di quarantena per quanto riguarda apparati, contenitori, imballaggi esportati verso il Giappone.