07 set 2016


Il SASO (The Saudi Standards, Metrology and Quality Organization) ha recentemente emanato una circolare per ricordare agli Organismi di Certificazione riconosciuti (CBS), come Intertek, e a produttori ed esportatori di motori elettrici l’avvio della seconda fase dello standard SASO IEC 60034-30/2013.

Il SASO ha richiesto agli Organismi di Certificazione di iniziare ad implementare i requisiti previsti dalla seconda fase di applicazione dello standard a partire dal 1 ottobre 2016, tre mesi prima rispetto alla data del 1 gennaio 2017 comunicata inizialmente.

Di seguito viene riportato un riepilogo dei requisiti cogenti previsti da questa seconda fase di applicazione della norma SASO:

  • Dal 1 ottobre 2016 tutti i motori elettrici rientranti nello scopo della EER (Energy Efficiency Ratio) dovranno rispettare il livello di rendimento previsto dalla classe IE3- Premium Efficiency. La classificazione di efficienza energetica secondo la classe IE2- High Efficiency non sarà più accettata durante questa seconda fase.
  • Alcune tipologie di motori elettrici identificate dal SASO ed escluse dallo scopo della EER dovranno ora essere registrate dai produttori/esportatori presso il SASO allo scopo di ottenere il Certificato di Esclusione. Per queste tipologie di motori inoltre è necessario effettuare prove di efficienza energetica in accordo agli standards SASO IEC 60034-30 e IEC 60034-2-1.

Produttori ed esportatori dovranno dimostrare la conformità dei loro prodotti ai requisiti previsti dalla seconda fase di implementazione della norma per ottenere il Certificato di Conformità necessario per lo sdoganamento delle spedizioni in Arabia Saudita.

Per ulteriori informazioni sulle esportazioni in Arabia Saudita visitate la pagina dedicata nel sito.