Lo standard GB 18401-2010 stabilisce i requisiti per la tutela della sicurezza del consumatore per tutti i materiali tessili importati, prodotti e venduti sul mercato cinese
La norma GB 18401-2010 National General Safety Technical Code for Textile Products è entrata in vigore il 1 Agosto 2012 con l’intento di controllare la presenza di sostanze pericolose nei tessuti, di migliorare la qualità dei prodotti tessili, di tutelare la sicurezza e la salute dei consumatori e di rafforzare i requisiti di sicurezza generale e le specifiche tecniche relative all’abbigliamento ed ai tessuti decorativi messi in vendita sul mercato cinese.
Lo standard classifica i prodotti tessili in tre categorie:
- Categoria A: Prodotti per bambini (0-36 mesi)
- Categoria B: Prodotti a diretto contatto con la pelle
- Categoria C: Prodotti a contatto non diretto con la pelle
ed assegna dei requisiti tecnici da rispettare per ogni tiplogia, come esplicitato nella tabella seguente:
Tutti i componenti che fanno parte di un prodotto per bambini devono essere confromi ai requisiti della Categoria A, mentre i componenti sui prodotti non per bambini con peso inferiore al 1% del peso totale del prodotto possono essere esentati dai test.
Intertek può aiutare a provare la conformità del tuo prodotto secondo lo standard GB 18401-2010 direttamente nel laboratorio italiano accreditato sia dall'Ente Italiano di Accreditamento Accredia sia dal network cinese.
Visita anche:
- Prove di conformità alla normativa Consumer Product Safety Improvement Act (CPSIA)
- Prove chimiche sui prodotti di largo consumo
- Test sui prodotti destinati ai bambini ed alla prima infanzia
- Prove per il settore tessile e l'abbigliamento
- Prove su calzature
- Prove su accessori
- Prove su gadget ed oggetti promozionali
- Prove su prodotti in pelle
- Prove sui tessuti d’arredo
- Servizi Food Contact
- Soluzioni per la gestione chimica-ambientale per le aziende del settore moda
- Ispezioni su prodotti tessili e abbigliamento
Imparzialità:
Le attività di certificazione dell'ente notificato Intertek Italia sono sottoposte al controllo ed alla verifica del Comitato per la Salvaguardia dell'Imparzialità che ha la funzione di assicurare e garantire l'imparzialità ed indipendenza di Intertek nelle varie fasi in cui si articola il processo di certificazione stesso. Maggiori informazioni disponibili alla pagina imparzialità di Intertek.