AREA AMBIENTE - UNI ISO 14090:2019 adattamento al cambiamento climatico - Principi, requisiti e linee guida
Negli ultimi anni stiamo assistendo ad eventi climatici in continuo mutamento: eventi meteorologici estremi, temperature in aumento, emissioni di gas a effetto serra; tutti aspetti che possono rappresentare un impatto diretto sulle imprese ma che, paradossalmente, possono generare anche delle importanti opportunità.
Introduzione
L’obiettivo della formazione sarà illustrare e presentare la norma “ISO 14090:2019 Adaptation to climate change - Principles, requirements and Guidelines” e le tematiche ad essa correlate, al fine di supportare le organizzazioni di qualunque tipo verso l’adattamento e la mitigazione ai cambiamenti climatici specifici per settore, aspetto o elemento.
Destinatari
Destinatari
Il Corso è rivolto in primo luogo rivolto a responsabili aziendali (HSE Manager), ai consulenti ambientali ed ai CSR Manager. Coinvolge ed interessa inoltre tutte le Organizzazioni, a prescindere dalla dimensione, tipo e natura, locale, regionale ed internazionale; unità operative, conglomerati e settori industriali; unità di gestione delle risorse naturali.
Contenuti
- Principi e quadro di riferimento per la valutazione del ciclo di vita (LCA) attraverso lo standard UNI EN ISO 14040:2006
- Requisiti, principi e linee guida dello standard UNI ISO 14090:2019
- Il concetto di "prospettiva orientata al cambiamento" come base dello standard e come evoluzione del "Risk Based Thinking"
- Valutazione degli impatti dei cambiamenti climatici e determinazione delle opportunità all’interno o tra le organizzazioni
- Metodologie di valutazione degli impatti e delle incertezze (valutazione dei rischi - analisi di vulnerabilità - analisi di soglia) e come queste possono essere utilizzate per prendere decisioni traendone anche benefici ed opportunità
Struttura del corso e modalità di erogazione
Lezioni interattive in modalità sincrona tramite piattaforma online che darà modo di interagire live con il Docente, condivisione del materiale didattico durante la sessione formativa e invio delle stesse in formato pdf a tutti i discenti prima della lezione live. È previsto il rilascio di un Attestato di Formazione Intertek.
Prossime sessioni
Inizio | Fine | Sede | |
---|---|---|---|