Principi base di sostenibilità e responsabilità sociale d’impresa per integrare un approccio sostenibile nella governance aziendale e nelle attività operative.

Introduzione
La sostenibilità sociale e ambientale non è più una scelta. Ormai è un imperativo dettato dalle normative, dal mercato, dalla società, dal pianeta. Dal controllo della filiera di produzione ai temi della “circular economy”, la sostenibilità sta diventando una prospettiva fondamentale per proteggere l’impresa dai rischi e permetterle di attrarre risorse. Essere sostenibile non vuol dire adattarsi alle pressioni esterne o creare una nuova funzione aziendale. Significa integrare la sostenibilità nelle proprie strategie.

Oggi le aziende sono misurate sulla capacità di dare risposte a diversi portatori d’interesse (dipendenti, fornitori, consumatori, banche, ecc.) anche in merito alla sostenibilità delle proprie politiche di approvvigionamento, di produzione, di distribuzione e di consumo. Le aziende pertanto sono chiamate ad adottare una strategia di Corporate Social Responsibility (CSR) che fornisca strumenti adeguati in un mercato globale e che applichi modelli integrati di gestione del rischio.

In una economia globale sempre più connessa, la sostenibilità diventa oggi fondamentale per molte aziende non solo a causa della crescente legislazione e pressioni sul tema, ma anche perché può contribuire a rendere un'azienda più solida nel lungo medio-lungo termine e ad attirare capitali. 
Un’organizzazione responsabile deve essere presente nel contesto di riferimento in cui vive mantenendo un ruolo proattivo nei confronti di tutti coloro che hanno interessi collegati al benessere e allo sviluppo dell’Organizzazione stessa.

La Responsabilità Sociale d'Impresa contribuisce alla creazione di “valore” e sarà quindi in grado di generare un vantaggio competitivo e dovrà considerarsi come un vero investimento, un elemento fondamentale che, integrato nella governance aziendale, condizionerà positivamente la performance dell’impresa e la sua competitività.

Obiettivo del corso è quello di fornire un approccio pratico illustrando i seguenti temi fondamentali:
  • acquisire competenze di Base in area CSR;
  • nozioni base sulla sostenibilità;
  • comprendere cos’è lo Stakeholder Engagement e la basi per impostare un efficace coinvolgimento dei portatori di interesse;
  • acquisire una metodologia per definire gli aspetti materiali e condurre una analisi di materialità;
  • riferimenti normativi relativi alla rendicontazione degli aspetti ESG e delle informazioni non finanziarie;
  • introduzione all’Agenda 2030 e ai 17 Sustainable Development Goals – SDGs; 
  • sviluppare una visione di insieme e competenze base per integrare la sostenibilità nelle proprie strategie.
Destinatari
Il corso è rivolto ai responsabili della sostenibilità o delle politiche di CSR, a coloro che promuovono o partecipano alla sostenibilità aziendale, ai responsabili dei sistemi di gestione qualità e ambiente, ai manager, ai consulenti e a tutti coloro che sono direttamente o indirettamente coinvolti nelle attività della responsabilità sociale delle imprese.
Il corso è rivolto a personale aziendale (in particolare Responsabili della sostenibilità, responsabile salute & sicurezza e/o ambiente, responsabile acquisti...), i “process owner” coinvolti nell’implementazione della sostenibilità dell’organizzazione, Consulenti e Professionisti.
 
Contenuti 
Questo corso affronta e approfondisce il tema della sostenibilità dal punto di vista dell’impresa. Il suo obiettivo principale sta nel far comprendere come un’impresa, sulla base di una “materiality analysis”, può implementare un percorso efficace di sostenibilità. Nello specifico, i temi trattati saranno:
 
  • La responsabilità sociale d’impresa: origine e premesse storiche, definizione, concetti generali, contesto
  • Comprendere e applicare i principi dello sviluppo sostenibile
  • Gli attori principali, gli stakeholder: ruolo, identificazione e coinvolgimento
  • La materiality analysis di un business: cos’è e come condurla
  • Gli sviluppi normativi recenti in materia di rendicontazione aziendale delle tematiche ESG
  • Introduzione all’Agenda 2030 e ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs): il ruolo delle aziende
  • Integrare la responsabilità sociale e la sostenibilità nelle strategie e nella comunicazione aziendale: analisi di casi studio

Struttura del corso e modalità di erogazione

Lezioni interattive in modalità sincrona tramite piattaforma online che darà modo di interagire live con il Docente, condivisione del materiale didattico durante la sessione formativa e invio delle stesse in formato pdf a tutti i discenti prima della lezione live. È previsto il rilascio di un Attestato di Formazione Intertek.


Corso utile per la formazione dedicata alla figura del Sustainability Manager

Prossime sessioni

Inizio Fine Sede  
01 ott 2024 01 ott 2024 Sessione Online Registrati
09 dic 2024 09 dic 2024 Sessione Online Registrati